Accesso al sovraindebitamento facilitato con Decreto Ristoro

 

Novità in tema di sovraindebitamento: più accessibile e più efficace l'accesso alle procedure per il debitore, ampliata la platea dei soggetti beneficiari. Anticipato in parte il Codice della crisi di impresa.

Il nuovo Decreto Ristori del 28 ottobre, convertito con modificazioni in Legge n.176/2020, in vigore dal 25 dicembre, nel prevedere misure urgenti per la tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19, anticipa una parte delle norme previste dal Codice della Crisi (l’intero corpus sarà in vigore a settembre 2021) e introduce importanti novità in tema di crisi da sovraindebitamento.

Tra le novità figurano le procedure familiari, cioè, la possibilità che i membri della stessa famiglia presentino un'unica procedura di composizione della crisi di sovraindebitamento se conviventi e l’esdebitazione per il debitore incapiente.
Qui di seguito il testo completo della legge. In particolare, le norme sul sovraindebitamento si trovano nel nuovo art. 4-ter, introdotto in sede di conversione.

Dal 2012 gli Organismi di composizione delle crisi  da sovraindebitamento  (OCC) sparsi sul territorio nazionale, sono enti terzi imparziali, indipendenti che aiutano privati, imprenditori ed ex imprenditori a uscire da una situazione debitoria insostenibile, ovvero eccessiva rispetto al proprio patrimonio. 


Per maggiori informazioni e per valutare la tua posiozione lo Studio Gervasio Commercialista resta a disposizione per ulteriori e migliori chiarimenti.

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Novità al codice della crisi d'impresa (il Decreto correttivo al Codice della crisi d'impresa)

La continutà aziendale fondamentale per evitare la crisi d'impresa

L’OCC quali sono i confini dei loro poteri e doveri